Story about Hydrocephalus , Hydrocephalus.

DISCRIMINAZIONE E RINASCITA

Apr 10, 2022

Year Condition Began: 1977


Buongiorno a tutti. Sono Laura Pergolesi e sono affetta da idrocefalo derivato dall'eta di 9 mesi. Sono stata operata prima all'Ospedale Galliera di Genova e, in seguito, per un malfunzionamento del sistema derivativo sono stata rioperata al Neurologico Carlo Besta di Milano. Tutto è proseguito bene fino a che, all'età di 13 anni sono stata rioperata per un distaccamento del sistema di derivazione dovuto alla crescita staturale all'ospedale di Niguarda. Tutto è proseguito bene e io non mi sono mai posta particolari problemi fino al mio ritorno a Scuola. Infatti, non appena giunse Settembre le mie compagne e le mie insegnanti hanno cominciato a trattarmi da "diversa". Ora, come potete immaginare, per una ragazzina l'adolescenza è sempre fonte di notevoli cambiamenti, se a tutto questo si aggiunge poi anche un problema di salute, potete immaginare quale turbamento emotivo possa aver vissuto io in quel periodo. Ho cominciato a chiudermi in me stessa e anon parlare piu con nessuno. Ciononostante con l'aiuto della mia famiglia che mi è stata molto vicina sono riuscita a diplomarmi in Ragioneria e a laurearmi in Scienze dell'Educazione.
Ho scelto di rendere nota la mia storia perchè vorrei, con la mia testimonianza essere di aiuto a tutte quelle famiglie che si trovano ad affrontare una patologia come la mia. Molto spesso infatti chi è stato operato alla testa, forse per ignoramza, si pensa che sia stupido o carente di qualche cosa. Ecco, tramite queste poche righe, vorrei dire a tutti: "NON ABBATTETEVI, PERCHE' LA VITA VALE LA PENA DI ESSERE VISSUTA".
.Oggi quelle cicatrici che per me erano fonte di disprezzo le vedo con occhi diversi e se tutto questo è stato possibile lo devo al sostegno del MIO MIGLIORE AMICO di nome Marco. Lui è un ragazzo dolcissimo conosciuto al corso di Musicoterapia. Grazie a Lui sono una persona miglior. Ecco, vorrei dire a tutti di riuscire a trovare come me persone buone come per me è Marco, Persone che non ti discriminano per la tua patologia ma che sanno vedere in te quello che sei e quello che puoi donare agli altri. Marco per me è il mio migliore amico e ora grazie a lui, l'idrocefalo lo affronterò sempre meglio perchè so che qualunque cosa succederà qualunque momento di debolezza che avro lui satà sempre accanto a me.

Know someone who should read this story? Share it

0 comments

Login or register to leave a comment


Hydrocephalus advice

Which advice would you give to someone who has just been diagnosed wit...

Do I have Hydrocephalus?

How do I know if I have Hydrocephalus?

History of Hydrocephalus

What is the history of Hydrocephalus?

Hydrocephalus sports

Is it advisable to do exercise when affected by Hydrocephalus? Which a...

Is Hydrocephalus hereditary?

Is Hydrocephalus hereditary?

Prevalence of Hydrocephalus

What is the prevalence of Hydrocephalus?

Hydrocephalus causes

Which are the causes of Hydrocephalus?

Hydrocephalus symptoms

Which are the symptoms of Hydrocephalus?